IBS significa Intelligent Battery Sensor, sensore batteria intelligente in italiano. È un sistema che informa sull’autonomia restante della batteria cellula (durata) in base al consumo di energia istantaneo.
L'IBS è un sensore intelligente che si trova sulla batteria. È collegato al pannello di controllo sul quale possiamo leggere la tensione della batteria (V), il consumo istantaneo di corrente (A), la capacità residua della batteria su un grafico a barre e infine il tempo rimanente di energia disponibile (h).
Per poter visualizzare questi quattro parametri, l'IBS deve essere impostato correttamente. Per farlo, andare nelle impostazioni del pannello di controllo premendo i due pulsanti situati in basso a sinistra (si veda il video al minuto 1:04). Entrare nel menu SYSTEM e scorrere (utilizzando il pulsante Prog) fino alla rubrica AMPER, poi selezionare la modalità HELLA (scorrendo con le frecce). Uscire dal menu SYSTEM.
Per impostare i dati relativi alla batteria, entrare nel menu SETTING. Scorrere fino alla modalità CAPACITY e inserire la capacità cumulativa delle batterie (per due batterie da 90Ah, impostare la capacità a 180Ah). Modificare quindi il tipo di batteria nella modalità BATTERY.
Per uscire e salvare le modifiche, scorrere fino alle impostazioni generali, risalire fino a EXIT, confermare con il pulsante Prog e confermare SAVE selezionando YES.
L'impostazione dell'IBS è ora completata. Attenzione: i dati dell'IBS non verranno visualizzati direttamente perché ci vogliono circa 4 ore (con il pannello di controllo spento) prima che l'IBS sia completamente configurato.
L'IBS non visualizza più il tempo rimanente di energia disponibile e la corrente consumata (A) è positiva? Ci si può trovare in uno dei due casi seguenti:
- L'autocaravan è collegato alla rete elettrica e le batterie si stanno ricaricando
- L'apporto energetico è positivo grazie ai pannelli solari in caso di bel tempo
L'IBS visualizza allora l'icona CHARGE (in carica) al posto di visualizzare le ore di autonomia.
Questo significa che l'uso di elettricità nell'autocaravan non sarà più limitato dall'energia delle batterie, poiché queste sono collegate a una fonte di energia più potente (da qui la corrente di carica positiva). L'autonomia residua non potrà quindi essere visualizzata, perché le batterie sono costantemente sotto carica.
Questo video vi guiderà passo dopo passo per impostare l'IBS e vi spiegherà più nel dettaglio il suo funzionamento!